L’Associazione Marchigiana Astrofili è proprietaria e editrice di un giornalino astronomico intitolato Pulsar.
L’Informatore Astronomico è distribuito gratuitamente e tiene aggiornati associati e simpatizzanti sulle attività dell’associazione e su argomenti di carattere astronomico e scientifico.

Per delibera del Direttore Generale, la gestione del giornalino è affidata a: 

Direttore Responsabile: Dott. Alessandro Marini

Responsabile di Redazione: Dott. Giulio Gatto

Grafico: Dott. Francesco Battistelli

Dal seguente link è possibile consultare le edizioni pubblicate.

Edizioni di Pulsar

All’interno della nostra associazione, alcuni soci si sono impegnati nella scrittura di libri e manuali di carattere divulgativo. Riportiamo dunque la lista di questi tesi con i rispettivi autori.

  • IL CIELO DI CHARLES MESSIER
    (Osimo 2021)
    libro di Massimo Morroni che raccoglie tutto quello che rimane di stampato e manoscritto riguardo alle osservazioni astronomiche e meteorologiche compiute da Charles Messier. Si tratta di due volumi di complessive 1000 pagine, con formato di cm 42 x 30, riccamente illustrati. Tutto il materiale è disposto in ordine cronologico, anno per anno.
  • L’ASTRONOMIA NELLE MARCHE
    (Osimo 2019)
    un volume di Massimo Morroni che racconta un ventaglio di personaggi marchigiani: astronomi, astrofisici, astrofili, astrologi, gnomonisti, fisici, matematici, cronografi e cosmografi, in pratica i marchigiani che si sono interessati all’astronomia, da diversi punti di vista.
  • CRATERI LUNARI
    (Osimo 2016)
    volume di Massimo Morroni per la scoperta ed il riconoscimento dei crateri lunari, partendo dai maggiori ed arrivando ai minori fin dove sia possibile.
  • I 40 ANNI DELL’A.M.A.
    (Ancona 2013)
    volume di Massimo Morroni pubblicato dall’Associazione per raccontare con testi e immagini la storia della nostra Associazione.
  • CIELO, ISTRUZIONI PER L’USO
    (Edizioni Nuova Cultura – Roma 2012)
    volume di Massimo Morroni pubblicato dall’Associazione per guidare il lettore attraverso un percorso di alfabetizzazione astronomica, che intende fornire i primi rudimenti a chi, digiuno di Astronomia, è desideroso di avvicinarsi alla materia.
  • DA UNA STELLA ALL’ALTRA
    (Ancona 2010)
    un pratico manuale per conoscere il cielo a cura di Saturnino Borri (con la collaborazione di Andrea Corinaldesi)
  • USARE IL TELESCOPIO ASTRONOMICO
    (Ancona 2005)
    un pratico manuale per chi inizia ad usare il telescopio a cura di Davide Ballerini
  • PER SEGUIRE LA COMETA DI HALLEY
    (Ed. Fratelli Anniballi – Ancona 1985)
    volume pubblicato dall’Associazione a cura di Massimo Morroni in occasione dell’ultimo passaggio della Cometa più famosa (Questa pubblicazione ha avuto l’onore di essere citata nella “Enciclopedia Italiana Treccani”, Appendice V (1979-1992), pag. 690 sotto la voce Cometa).